COSA SONO PTCP E PGT?

 

Il PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) è uno strumento di pianificazione generale del territorio che ogni provincia è tenuta a predisporre.

Il suo scopo è definire l'assetto del territorio e quello insediativo, nell'ottica di indirizzare al meglio lo sviluppo dei centri urbani ed evitare il consumo inutile di territorio. Lavora in un'ottica provinciale ed è suo compito stabilire criteri, limiti e condizioni a cui i comuni dovranno attenersi per la stesura del PGT.

Il PGT ha sostituito, nel 2005, il vecchio Piano regolatore generale e ha la funzione di definire l'assetto dell'intero territorio comunale. E' composto di tre documenti:

- Documento di Piano: analizza il territorio dal punto di vista geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, economico, sociale e culturale. Ed evidenzia gli eventuali beni storici e ambientali presenti nel comune.

- Piano dei servizi: definisce i servizi di pubblico interesse di cui il comune necessita, tenendo conto della popolazione residente, attuale e futura e dei costi di realizzazione delle stesse.

- Piano delle regole: definisce le destinazioni d'uso delle aree del territorio comunale: agricole, paesaggistiche/ambientale e urbanistiche.

Rispetto al vecchio strumento, il PGT prevede la partecipazione di cittadini o gruppi di cittadini che, tramite osservazioni depositate, possono intervenire alle fasi del processo di elaborazione.